Avere un Sito Internet oggi serve ancora?

Avere un Sito Internet oggi serve ancora?

Quando si ha un’attività, anche piccola, non bisogna cadere nell’errore di sottovalutare l’importanza di un sito web con cui essere presenti online. Come mai? Beh, che tu sia un libero professionista, che tu abbia un negozio o un’impresa più o meno grande o che abbia avviato una startup, un sito internet è fondamentale per farti trovare sul web.

Avere un sito e costruire la giusta strategia di comunicazione intorno ad esso è fondamentale per far conoscere e decollare un’attività.

L’importanza di un sito web: perché averne uno?

Elenchiamo (alcuni) validissimi motivi per cui dovresti averne uno:

  • Essere visibile e rintracciabile: possiamo dire che, al giorno d’oggi, non avere un sito web per un’azienda o un professionista equivale ad essere invisibile. Sempre più persone, infatti, quando cercano un’informazione, un prodotto o servizio, si rivolgono a internet per trovare quello di cui hanno bisogno, e non più ai vecchi elenchi telefonici. Facciamo un esempio pratico: una persona che ha un problema idraulico a Roma molto probabilmente per risolverlo afferrerà il suo smartphone, aprirà la pagina di un motore di ricerca (ad esempio Google) e cercherà “idraulico a Roma” per trovare un professionista da contattare. Se un idraulico di Roma non ha un sito dedicato alla sua attività (e ben posizionato sui principali motori di ricerca come Google) non riuscirà ad intercettare questa persona e tutti gli altri potenziali clienti che cercano questo tipo di servizio online. Lo stesso vale per qualsiasi altra attività o libero professionista.
    In poche parole: un sito web ti permette di essere trovato facilmente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Aumentare le vendite: se i clienti riescono a trovarti online, è molto probabile che ti contatteranno e che riuscirai quindi ad aumentare le vendite e i profitti. Se vendi dei prodotti, inoltre, puoi realizzare una sezione di e-commerce per permettere agli utenti di acquistarli direttamente online.
  • Farti prendere sul serio: siamo sinceri, non avere un sito internet dà un’immagine un po’ da “dinosauro”, da antiquato, insomma, mostra che non sei al passo con i tempi. L’importanza di un sito internet sta anche in questo: ti consente di mostrarti al mondo come un professionista o un’impresa aggiornata e affidabile.
  • Mostrarti in modo professionale: un sito web può essere un’ottima vetrina per far vedere come lavori, mostrando esempi pratici dei servizi o dei prodotti offerti. Includendo alcune recensioni da parte di clienti con cui hai già lavorato, inoltre, puoi aumentare la tua credibilità agli occhi di chi visita il tuo sito per la prima volta.Ricorda che, come abbiamo spiegato in questo articolo, avere un sito web aziendale o come professionista è fondamentale per ampliare il tuo business, ma affinché sia davvero efficace occorre che il sito si posizioni bene sui motori di ricerca come Google. Anche online, infatti, la competizione è tanta, e riuscire a conquistare una delle prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (le cosiddette SERP) permette di intercettare più clienti rispetto ai competitor.Ricorda che, come abbiamo spiegato in questo articolo, avere un sito web aziendale o come professionista è fondamentale per ampliare il tuo business, ma affinché sia davvero efficace occorre che il sito si posizioni bene sui motori di ricerca come Google. Anche online, infatti, la competizione è tanta, e riuscire a conquistare una delle prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (le cosiddette SERP) permette di intercettare più clienti rispetto ai competitor.

 

facebook pagina aziendale esempio

Per la mia attività è sufficente essere su Facebook, che è anche Gratis

Pensi che per la tua attività sia sufficente avere una Pagina su Facebook o Google My Business?  

Facebook è un canale (è sicuramente limitativo definirlo social media, è un motore di ricerca, una piattaforma, una tv online....) molto potente che permette di comunicare, potenzialmente anche con pochi investimenti, a migliaia di persone e possibili target di clientela. E' dotato di strumenti dove poter inserire indicazioni sulla tua attività, servizi, e una vetrina di prodotti. Oltre a molte altre cose. 

Quello che non può fare però, è comunicare esattamente Chi Sei, il tuo stile, la tua filosofia, rendere la tua Unicità, raccontare la Tua Storia, illustrare TUTTI i tuoi prodotti o servizi in modo chiaro ed esauriente e tralasciando altri aspetti, la cosa più importante secondo noi: darti il reale controllo decisionale di quello che hai inserito e comunicato. La capacità di farti sentire padrone in casa tua.

Tralasciando gli aspetti della Privacy, che sarebbero troppi da valutare e analizzare, esaminiamo l'ipotesi (tuttaltro che remota) che Facebook subisca un attacco hacker (a discapito della visualizzazione dei tuoi contenuti) o abbia problemi di connettività (pagina irraggiungibile). Se il nostro business si appoggiasse anche solo in parte su questo canale, su quella pagina prodotti, sicuramente ne avremmo delle ripercussioni e non potremmo fare nulla per contrastare la situazione, solo aspettare e pregare. 

Potrebbe accadere qualcosa di simile anche al provider che gestisce il tuo sito web. E' vero. Ma potrai sempre esserti premunito ed avere un backup completo del sito aggiornato (con una strategia di prevenzione e sicurezza) e ripristinarlo tale e quale in ogni momento, anche su un altro servizio se occorresse. Su Facebook ultimamente è possibile scaricare una copia dei propri dati, ma non è possibile 

Lo stesso discorso vale in gran parte per Google My Business, che una volta registrata e verificata la propria attività, permette di realizzare in pochi minuti un sito web (quelli che finiscono con business.site); strumento utile ma molto limitativo.


Ricorda, avere un sito web per l'azienda o come professionista è fondamentale per ampliare il tuo business.

Ma affinché sia davvero efficace occorre che il sito si posizioni bene sui motori di ricerca come Google. Anche online, infatti, la competizione è tanta, e riuscire a conquistare una delle prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (le cosiddette SERP) permette di intercettare più clienti rispetto ai competitor.

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, è quindi il primo passo per far conoscere la propria attività sul web. Ma non è l’unico: una strategia a 360 gradi che coinvolga diversi canali di comunicazione è l’ideale.

Atecmedia ti segue nel percorso di comunicazione ed affermazione on line della Tua azienda o professione. Siamo in grado di identificare il target (la tipologia) dei tuoi potenziali clienti che sono raggiungibili on line, studiare i canali Social più adatti per trasmettere al meglio i tuoi contenuti e valori, realizzare una piattaforma (che sia un sito internet o una landing page) per arrivare ad un ritorno di risultati valido.

 

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